(WSC) BRUXELLES – Interrogato martedì dal media partner di EURACTIV Lusa.pt, una fonte ufficiale dell’esecutivo dell’UE ha detto, senza specificare, che “finora, la Commissione ha ricevuto bozze di piani o molte componenti da 19 Stati membri dell’UE”. Ciò significa che mancano le proposte di altri otto Stati membri dal Fondo di recupero dell’UE.
Una fonte collegata ha detto a Lusa che questi otto paesi sono Lussemburgo, Paesi Bassi, Irlanda, Austria, Lituania, Polonia, Malta ed Estonia.
Bruxelles ha ricevuto bozze dei piani nazionali di recupero e resilienza da Portogallo, Grecia, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Slovacchia, Cipro, Finlandia, Italia, Danimarca, Svezia, Romania, Belgio e Lettonia.
Senza specificare, la fonte ufficiale della Commissione europea ha affermato che l’istituzione è in “un intenso dialogo con tutti gli Stati membri sulla preparazione dei loro piani di ripresa e resilienza, che definiscono le loro riforme nazionali e le agende di investimento”.